sabato 9 novembre 2013

MIELE DI CASTAGNO BREZZO......NAPOLI

Miele di castagno Napoli
Colore: Da ambrato scuro a quasi nero, con tonalità rossicce
Profumo: Intenso e pungente, di legno e di tannino
Sapore: Amarognolo, pungente.

Il miele di castagno ha caratteristiche e proprietà particolari. 
Il colore è scuro con tonalità rossicce e a causa dell’elevato contenuto di fruttosio rimane liquido.
Dal sapore vagamente amaro , molto apprezzato da chi non ama particolarmente il sapore del classico miele,utilizzato più per insaporire e aromatizzare che per dolcificare.
Il miele di castagno è ricchissimo di sali minerali, per questo è molto utilizzato dagli sportivi. E’ uno dei mieli più indicati per accompagnare numerosi tipi di formaggi.

Abbinamenti: Il miele di castagno uno dei mieli più utilizzati in cucina e in abbinamento con formaggi sia stagionati (pecorini, caprini, grana padano e castelmagno) sia di medi stagionatura (raschera, taleggio, tome). Molto indicato anche con la ricotta.

Proprietà:Tra tutti quelli disponibili il miele di castagno è quello più ricco di ferro e quindi particolarmente utile in casi anemia.
Il miele di castagno è noto anche per il suo potere antispasmodico e risulta 
anche un buon rimedio per tosse e mal di gola.
E' un vero toccasana in gravidanza, soprattutto dal terzo mese in poi e nella fasi di post parto e allattamento che possono essere causa di eccessivo affaticamento, infatti grazie al fruttosio contenuto,che viene bruciato dall'organismo più lentamente del glucosio, garantisce un apporto energetico prolungato nel tempo.

Seguici anche su Facebook : Hansel e gretel - dolciumi e cioccolato
.

Nessun commento:

Posta un commento